1° GIORNATA DI ANDATA


La Vis Persiceto parte con una vittoria: sconfitta Castenaso

Immagini di Danilo Ferroni.

Campionato di Pallacanestro Maschile - Serie C Silver 2019/20
Palasport comunale – S.G.Persiceto (BO)
Dom 29 Settembre 2019 – ore 18.00
Vis Basket Persiceto - Pall. Castenaso 81-72
Parziali
: 17-18; 35-38; 53-51

Tabellini
-VIS PERSICETO: Coslovi 7, Guidi 3, Zani ne, Baietti 10, Vaccari, Papotti 26, Tedeschini 8, Mancin 15, Barone ne, Drosi ne, Mazza 10, Pedretti 2. All Berselli, Vice Belinelli.
-CASTENASO: Pesino 8, Marinelli, Tubertini, Ballini 19, Galiano 6, Biguzzi 16, Cesario 2, Capobianco 3, Seracchioli 6, Ballardini 12, Zucchini.

Arbitri: Bonaga - Volgarino

Il campionato della Vis Basket si apre a Persiceto contro Pallacanestro Castenaso. A partire forte è la Nova Elevators grazie all'energia di Mazza, mentre gli ospiti trovano 6 punti in fila da Biguzzi e decidono di schierarsi a zona. Persiceto trova buonissimi tiri che però non vanno dentro e così i bianconeri allungano con un gioco da 2+1 di Capobianco e con un canestro di Biguzzi. Allo scadere Baietti mette un'importante tripla per il 17-18.
Nel secondo quarto è sempre Baietti da 3, a cui poi risponde Ballini sempre dall'arco. Ottimo l'apporto di Guidi per la Vis. 5 punti consecutivi di Ballardini vengono annullati da altrettanti di Papotti. La partita si fa divertente e ci sono tanti errori da entrambe le parti a causa di ritmi veramente elevati, coach Berselli chiama dunque timeout per ritrovare l'equilibrio. Mancin sigla da sotto il 35-38 con qui si va all'intervallo lungo.
Al rientro dagli spogliatoi subito protagonista Vaccari con tre rubate consecutive, a cui si aggiunge una buona circolazione della Vis. San Giovanni cerca di allungare ma due triple consecutive di Ballini e Biguzzi riequilibrano la gara. Tedeschini piazza la tripla che chiude il quarto sul 53-51.
Nell'ultimo periodo inizia forte la Vis con la coppia Mancin-Mazza che allunga a +5 dopo un po' di giocate sporche. Il metro arbitrale concede tanta aggressività in campo e i padroni di casa si adattano rapidamente allungando in doppia cifra di vantaggio con 4 minuti da giocare. A sbloccare il digiuno ospite é la tripla di Seracchioli. Ballini spara da 3 per riaccorciare ancora di più, ma dall'altra parte Papotti replica alla stessa maniera. La partita si trasforma in una gara di tiri liberi e Persiceto regge bene la pressione. Il 26esimo punto di Papotti chiude definitivamente la gara e regala alla Vis un'importante vittoria casalinga per 81-72.
Nel prossimo turno la Vis giocherà a Fidenza contro la Fulgor, mentre Castenaso ospiterà Castelfranco.

 

Articolo di Vittorio Scagliarini.