2° GIORNATA DI RITORNO


Una super Vis Persiceto sconfigge Fidenza

Immagini di Danilo Ferroni.

Campionato di Pallacanestro Maschile - Serie C Silver 2019/20
Palasport comunale – S.G.Persiceto (BO)
Domenica 2 Febbrario 2020 – ore 18.00
Vis Basket Persiceto - Pall. Fulgor Fidenza 71-63
Parziali
: 20-18; 39-33; 51-40.

Tabellini
-VIS PERSICETO: Sgargi, Coslovi 8, Zani, Baietti 1, Vaccari ne, Papotti 23, Tedeschini 16, Mancin 12, Rusticelli 6, Mazza 3, Pedretti 2. All Berselli, Vice Buratti e Belinelli.
-FULGOR: Taddei, Gaudenzi, Sabotig 2, Brogio 4, Di Noia 12, Massari 9, Montanari 6, Garofalo ne, Arbidans, Koljanin 11, Perego 14, Parmigiani 5. All Braidotti, Vice Pambianchi e Belli.

Arbitri: Romanello Cristian di Ferrara e Bravo Antonio di Ferrara.

Il secondo turno di Serie C Silver tra Vis Persiceto e Fulgor Fidenza si apre con le squadre che commettono infrazione di 8 e 24 secondi per ricordare un mito di questo sport: Kobe Bryant. Poi le due formazioni faticano in attacco e i primi possessi sono costellati da tante palle perse. Al contropiede di Rusticelli risponde la tripla con fallo di Massari e la partita si accende. I ritmi della gara sono elevati e Persiceto distribuisce il peso offensivo su tutto il quintetto. Coach Braidotti è costretto a chiamare timeout dopo che il tabellone dice 12-8 per i padroni di casa. La Fulgor si rifà sotto con Brogio, ma i bianco-blu rispondono con un inviperito Coslovi. Mancin prende qualsiasi cosa a rimbalzo, mentre Perego spiega Pallacanestro in attacco. La penetrazione di Papotti sigla il 20-18 con cui si conclude la prima frazione.
Nel secondo periodo le squadre faticano a segnare, ma la sblocca Montanari da 3. Persiceto tiene un ritmo mai visto a San Giovanni e Fidenza non vuole certo rallentare. Perego continua a spiegarla, mentre per la Nova Elevators Papotti raggiunge gli 8 punti a referto. Mancin diventa incontenibile e la Vis guadagna il +8. Poi la Fulgor, guidata da Di Noia e Perego si rifà sotto. Tedeschini però, nonostante fosse in dubbio quest'oggi, trova due canestri in fila importantissimi per andare negli spogliatoi sul 39-33.
Al rientro in campo dalla pausa lunga apre le danze uno scatenato Papotti con una tripla e una penetrazione. Il classe 99 di San Giovanni non si ferma più e segna 8 punti consecutivi per il +14. Fidenza si sblocca ma la Vis continua a segnare. La tripla di Montanari fa rientrare Fidenza fino al 51-40 con cui si conclude il quarto.
Nell'ultimo periodo la Vis resta coriacea in difesa, mentre davanti è Mancin a trascinare i persicetani sul +15, massimo vantaggio Vis. La tripla di Massari sul pick and roll rinvigorisce i fidentini, ma Papotti è una macchina da punti. Massari, Parmigiani e Di Noia siglano il parziale gialloblu e così coach Berselli è costretto al timeout sul +7. La reazione di Persiceto è ottima, ma anche Di Noia non sta a guardare e piazza un'importantissima tripla. A proposito di peso specifico, arriva una bomba di Tedeschini su assist clamoroso di Coslovi. La Vis è bravissima a subire falli che significano importanti canestri a gioco fermo, ma la Fulgor non si arrende e a 37 secondi dalla fine è a -9. Fidenza trova anche il -6 con la tripla di Koljanin ma ormai è troppo tardi e i liberi di Coslovi suggellano la vittoria con il punteggio di 71-63.
Nel prossimo turno la Vis Persiceto farà visita a Novellara, mentre la Fulgor ospiterà Castelfranco Emilia.

Articolo di Vittorio Scagliarini.