4° GIORNATA DI ANDATA


Trasferta amara per la Vis Persiceto a Santarcangelo

Campionato di Pallacanestro Maschile - Serie C Silver 2019/20
Pala SGR – Via della Resistenza 5 – Santarcangelo (RN)
Sab 19 Ottobre 2019 – ore 21.00
Santarcangiolese Basket - Vis Basket Persiceto 74-67
Parziali
: 20-23; 39-40; 59-57.

Tabellini
-SANTARCANGIOLESE: Zannoni 30, Nervegna 6, Fusco 13, Adeosun 1, Sirri 2, Raffaelli 3, Dimonte 2, Fornaciari 12, Grassi 5. All Evangelisti.
-VIS PERSICETO: Coslovi, Guidi 4, Baietti 6, Vaccari 2, Papotti 16, Mancin 14, Barone, Mazza 14, Pedretti 11. All Berselli, Vice Buratti e Belinelli.

Quarta giornata di campionato che vede la Vis Persiceto impegnata a Santarcangelo nel remake della semifinale playoff della scorsa stagione.
La gara si apre con la Vis subito reattiva e concentrata fino al 7-14 raggiunto grazie all’apporto offensivo della coppia Mazza-Baietti. Dopo il timeout richiesto da coach Evangelisti i romagnoli iniziano a macinare soprattutto offensivamente grazie a Zannoni e Grassi, fino al 20-23 di fine primo quarto.
Nel secondo periodo Persiceto si affida ai centimetri sotto canestro di un presente Mancin per cercare la fuga. Tuttavia la Santarcangiolese resta sempre in scia grazie alla buona prova di Fusco. L’arma in più per i bolognesi è però uno scatenato Papotti, a cui si affianca un buon Guidi da 4 punti per andare all’intervallo lungo sul punteggio di 39-40.
Al rientro dagli spogliatoi la partita resta sempre in equilibrio, con Zannoni che continua a forare la retina avversaria con grande costanza. Anche Fornaciari contribuisce ad aumentare il punteggio, ma per la Nova Elevators ottimo l’ingresso in campo di un vivace Pedretti, classe 2001 e autore di 11 punti a fine gara. Il terzo quarto si chiude 59-57.
Nell’ultimo periodo la Vis parte bene nei primissimi minuti, poi improvvisamente incespica in un blackout collettivo di 4 minuti in cui non fa mai canestro. Santarcangelo non sta a guardare e ne approfitta, volando in doppia cifra di vantaggio. La Vis cerca di reagire con la coppia Mazza-Mancin fino al -4 con cui si entra nell’ultimo minuto di gioco, tuttavia i padroni di casa riescono a gestire al meglio il vantaggio dalla lunetta e per Persiceto non paga il fallo sistematico.
Buona prova per i persicetani, che però non riescono a portare a casa due punti che sarebbero stati importantissimi visti i tanti acciacchi e le assenze di questa giornata. Per i romagnoli invece importante terza vittoria in stagione. Nel prossimo turno Persiceto sarà ospite di Castelfranco, mentre Santarcangelo farà visita alla capolista Francesco Francia.  

 

Articolo di Vittorio Scagliarini.