TABELLINI PRIMA DIVISIONE

ANDATA

Jolandina - Vis Academy 52-64

Parziali: 19-11; 29-32; 41-45.

- JOLANDINA: Martini, Boccaccini 8, Fiorentini 3, Gnani 9, Zappaterra, Pavanelus, Marani 2, Ricci 5, Benetti  23, Stella 2, Mazziga.
- VIS ACADEMY: Segata 5, Ortelli 7, Lucchiari 2, Papa A. 12, Veronesi 9, Desiato 2, Cristoni 7, Fanti 2, Aragona 10, Tinarelli 8. All Nussbaum.

Prima partita di campionato per la neonata prima divisione della Vis Academy, impegnata nella lunga trasferta di Jolanda di Savoia. La Vis parte decisamente sotto tono a causa della fisicità imposta sotto canestro dalla Jolandina, chiudendo così il quarto in difetto di 8 punti. Nel secondo quarto cambia la situazione, i Persicetani riprendono i propri standard difensivi, mettendo così in difficoltà gli avversari e portandosi in vantaggio all'intervallo. Situazione simile anche nella ripresa, quando grazie all'intensità offensiva di Papa A., i biancoblu riescono a dettare il ritmo del match. A nulla servono i tentativi di ripresa dei ferraresi,  affossati dalla precisione dai tre punti di Tinarelli che aiuta i biancoblu a chiudere la partita sul punteggio di 52-64. Ottimo risultato in vista dell'ostica partita in casa contro Galliera Basket.

Vis Academy - Galliera Lovers 59-72
Parziali: 22-14; 33-33; 49-57.

 

- VIS ACADEMY: Drosi, Segata 8, Ortelli 23, Lucchiari 3, Papa A., Veronesi 4, Desiato, Cristoni 8, Zanangeli 3, Aragona 4, Tinarelli 6, Mirzaie. All Nussbaum.
- GALLIERA: Malaguti 11, Girotti ne, Busi ne, Marmocchi 11, Bernardini 7, Ingrao 7, Cavicchi 2, Cerciello 3, Vicini 10, Borsari 13, Gallini, Bonfiglioli 8.

 

Partita complessa per i ragazzi di coach Dudu, impegnati ad affrontare una squadra di buon livello come i Galleria Lovers. Il match non inizia affatto male per i padroni di casa che riescono ad imporre un ottimo ritmo in entrambe le fasi di gioco. La Vis, infatti, chiude il primo quarto sul punteggio di 22-14. La partita inizia a complicarsi a partire però del secondo quarto, quando gli ospiti dimostrano di non essere venuti a Persiceto per perdere tempo. I Lovers riescono a mostrare tutta la loro fisicità, recuperando così il gap e portandosi in vantaggio all'intervallo di un solo punto, certificando in questo modo l'alto livello di combattività di entrambe le rose. Nella ripresa, i biancoblu fanno di tutto per ripristinare i loro standard agonistici grazie ad un'ottima prestazione di Ortelli. Gli ospiti però non sono arrendevoli e sfoderano le proprie potenzialità dall'arco che, seppur episodiche, risultano essere mortifere per i Persicetani. Poco da fare nell'ultimo quarto: i biancoblu, demoralizzati dallo svantaggio, concedono troppi contropiedi facili e gli avversari non possono far altro che approfittarne. La disputa si chiude con una sconfitta per nulla sfigurante della Vis Academy sul punteggio di 59-72. La prossima partita li vede impegnati nell'attesissimo derby contro i Vis Clippers in data 21/11/2019.

Vis Clippers - Vis Academy 52-47

Parziali: 16-16; 25-18; 32-38. 

 

- VIS CLIPPERS: Andolfo, Casarini 1, Poppi 3, Chendi 5, Montalegni 20, Alese, Pignatti, Veronesi 2, Ferrari, Lapusata 8, Bianconi, Galeotti 3. All Cardinale.
- VIS ACADEMY: Papa A. 5, Desiato, Tinarelli 11, Drosi, Aragona 5, Zanellato, Cristoni 5, Zanangeli 5, Fanti 2, Segata 8, Veronesi 4, Mirzaie 2. All Nussbaum, Vice Belinelli.

 

Primo derby dell'anno tra le due squadre di Persiceto, la prima più esperta e strutturata, la seconda più giovane e affamata di punti. Il match inizia decisamente in equilibrio e nessuna delle due rose riesce ad incidere, tanto da chiudere il primo quarto in perfetta parità sul punteggio di 16-16. Brutta situazione per i biancoblu nel secondo quarto, nel quale succubi della poderosa fisicità imposta dai padroni di casa, riescono a segnare a referto solo 2 punti di Mirzaie. Si chiude così il primo tempo con l'Academy in svantaggio di 7 lunghezze dagli avversari. Tutto cambia nella ripresa. La Vis Academy sfoggia la sua precisione dall'arco mettendo a segno 3 triple di Tinarelli che danno una scossa al match e riportano la speranza di vittoria nelle linee biancoblu. L'ultimo quarto della partita si presenta molto simile al primo con l'unica differenza che al termine della disputa, sul punteggio di 45-47 per i biancoblu, la guardia tiratrice avversaria Chendi piazza una tripla che porta in vantaggio i Clippers e spiana la strada per la vittoria dei neroarancio. La partita si chiude con una timida vittoria dei Clippers sulla Vis Academy con il punteggio di 52-47.

Vis Academy - Tafani 64-55
Parziali: 15-18; 35-32; 46-40.

- VIS ACADEMY: Papa A. 9, Desiato, Tinarelli 6, Terzi, Drosi, Lucchiari 7, Cristoni 13, Zanangeli 3, Fanti 2, Segata 15, Veronesi 7, Mirzaie 2. All Nussbaum,
- TAFANI: Govoni 2, Poluzzi 4, Meola 8, Parmeggiani 9, Baraldi 3, Groffo 4, Angelini 3, Alboresi 1, Govoni 13, Rinaldi, Romagnoli.

 

La partita si presenta sin da subito molto equilibrata, grazie al sostanziale equilibrio dei gap tecnici e fisici tra le due formazioni. Stessa situazione nel secondo quarto nel quale i padroni di casa dimostrano di essere competenti in materia di pallacanestro grazie alla notoria scioltezza dall'arco di Cristoni che, nel giro di poco, manda a referto due bombe ed un facile appoggio. Il quarto si chiude con l'Academy in vantaggio sul punteggio di 35-32. Nella ripresa, il match inizia a prendere una brutta piega a partire da un diverbio a rimbalzo. Nella discussione vengono coinvolti più giocatori e gli arbitri si trovano costretti a fischiare in tutto 6 tecnici, un antisportivo e 2 espulsioni. Al di là di questo, il match si conclude con una vittoria dei biancoblù che, grazie alle 4 triple messe a segno nell'ultimo quarto, riescono a staccare gli avversari e a vincere con il punteggio di 64-55 sui Tafani.

Ellepi - Vis Academy 59-44
Parziali: 12-7; 28-23; 44-29.

 

ELLEPI: Rigosi 5, Baruzzi, Magrini 9, Brayda 12, Pomentale 3, Urso 3, Guizzinati, Giuliani 5, Lussu, Santinelli 9, Mondello 13.

VIS ACADEMY: Papa A. 7, Desiato, Tinarelli, Drosi, Lucchiari 1, Cristoni 2, Zanangeli 5, Fanti 2, Segata 5, Veronesi 4, Ortelli 16. All Nussbaum.

 

Partita in trasferta per i ragazzi della Vis Academy contro la giovane squadra di Ellepi. La partita inizia subito con intensità ridotte, dove i padroni di casa riescono ad imporre il proprio ritmo non particolarmente elevato ma comunque sufficiente a destabilizzare i biancoblu. Stessa situazione nel secondo quarto nel quale, seppur destati dal torpore iniziale, i biancoblu non riescono ad allungare, rimanendo comunque in difetto di 5 punti all'intervallo. Nella ripresa si ripresenta la stessa crisi iniziale aggravata da poca precisione dall'arco e sotto canestro. Niente da fare neanche nell'ultimo quarto in cui i Persicetani cercano a tutti i costi di riportare il match in parità ma gli avversari si dimostrano volenterosi di vincere tanto da sbagliare poco o nulla. La Vis non trova soluzioni e subisce un'amara sconfitta in casa di Ellepi sul punteggio di 59-44.

Vis Academy - Veni Basket 53-64
Parziali: 22-20; 29-31; 37-49.

 

VIS ACADEMY: Tinarelli 3, Drosi 2, Lucchiari 1, Aragona 4, Cristoni 11, Zanangeli 6, Bergamini 1, Fanti 6, Segata 7, Veronesi 5, Mirzaie, Ortelli 7

VENI: Franceschelli 4, Monti, Evangelisti 2, Spera ne, Vecchi 11, Saccenti, Coppetta 19, Magli, Comi 17, Aiello 6, Gentile 5, Fini ne.

 

Partita importante per svoltare le prestazioni altalenanti delle ultime partite per i ragazzi di Coach Nussbaum. La Vis parte subito forte, dimostrando velocità di realizzazione e precisione da 3 punti almeno per i primi 7 minuti. A partire dal secondo quarto, la Veni riesce ad imporsi fisicamente sotto canestro, recuperando così il gap e chiudendo all'intervallo avanti di 2 punti, sul punteggio di 29-31. La Vis riprende il match portandosi avanti grazie alla precisione dall'angolo di Cristoni che, nel giro di poco, mette a segno 3 bombe. Gli ospiti però non demordono. Con la zona, già piazzata al termine del secondo quarto, recuperano lo svantaggio e scattano più di una volta in contropiede, demoralizzando i padroni di casa. A poco servono i tentativi di recupero di Ortelli perché dall'altra parte Coppetta e Comi segnano 3 bombe che affossano i persicetani sul - 11. Nulla da fare per la Vis che subisce la seconda sconfitta consecutiva sul punteggio di 53-64 e si prepara per l'ostica trasferta contro Acli.

ACLI Ferrara - Vis Academy 61-55

Parziali: 22-12; 35-30; 46-47.

  

- VIS ACADEMY: Papa, Tinarelli 10, Lucchiari 10, Zanellato, Cristoni 9, Fanti 15, Segata 6, Veronesi 4, Mirzaie Faridani 1. All Nussbaum.

 

Partita in salita sin dall'inizio per i Persicetani, che si presentano a Ferrara con soli 9 giocatori. Il match inizia con un pesante parziale di 14-0 per gli avversari, parzialmente recuperato al termine del quarto grazie a coraggiose iniziative personali. Il secondo quarto, al contrario, si dimostra decisamente equilibrato con qualche rimpianto da parte dei biancoblu che chiudono il  quarto in difetto di 3 punti, sbagliando molti tiri liberi. Nella ripresa, la Vis cambia ritmo e riesce a passare in vantaggio grazie ad una esemplare difesa a zona e diverse triple realizzate. Con lo scorrere dei minuti la panchina corta si fa sentire e i Persicetani, ormai carichi di falli, non riescono a dare la sferzata finale alla partita tanto da lasciarsi sopraffare dai ferraresi. Il match si chiude con una sconfitta amara per la Vis Academy sul punteggio di 61-55.

Vis Academy - Finale Emilia 54-64
Parziali: 24-16; 31-29; 42-46.

 

- VIS ACADEMY: Desiato 4, Tinarelli 5, Drosi 2, Lucchiari 2, Zanellato, Cristoni 2, Bergamini, Fanti 8, Segata 15, Veronesi 7, Mirzaie, Ortelli 9. All Nussbaum.

- FINALE EMILIA: Benazzi 5, Moussjid 12, Minelli 4, Tassinari 10, Mingotti 5, Tuka 3, Filippini 3, Golinelli M.10, Golinelli S. 2, Braida 11, Fortini 2.

 

Partita importante per i biancoblu impegnati contro la seconda formazione del girone. La Vis dimostra sin da subito la propria precisione in attacco e soprattutto grande attenzione in fase difensiva in modo da imporsi sul punteggio di 22-9 a pochi minuti dal termine del primo quarto, poi chiuso sul punteggio di 24-16. Situazione diversa nel secondo quarto, in cui la Vis, incantata dal proprio vantaggio, lascia correre diverse penetrazioni in area che riportano Finale al -2. Nella ripresa, gli ospiti danno sfoggio della propria qualità, mettendo a segno 2 bombe consecutive e una serie di canestri con fallo che portano in vantaggio gli ospiti. La Vis cerca di rattoppare le proprie disattenzioni grazie all'astuzia offensiva di Segata che riporta i suoi sul -4. La partita è ancora aperta ma le assenze in casa Vis si fanno sentire. A nulla servono i tentativi di Ortelli per risollevare i suoi. Finale Emilia porta a casa la partita sul punteggio di 54-64 grazie alla lucidità dall'arco e alla mancata aggressività negli ultimi minuti da parte dei Persicetani. Altra sconfitta per l'Academy che, senza rimpianti, cercherà di rifarsi nei prossimi matches contro Matilde Bondeno e Ultima Legione.

Matilde Bondeno - Vis Academy 53-50

Parziali: 11-21; 22-30; 42-36.

 
- BONDENO: Musolino, Ardizzoni 19, Resca 7, Manfredini 9, Orazzo 9, Grazzi, Boccafoglia, Verri, Casari 2, Bianchini 7, Verri, Benedetti.

- VIS ACADEMY: Papa A., Desiato 8, Drosi 3, Cristoni 2, Zanangeli 3, Bergamini, Fanti 2, Segata 13, Veronesi 5, Mirzaie 3, Ortelli 11. All Nussbaum

 

 

La Vis, impegnata nella nebbiosa trasferta di Bondeno, inizia il match decisamente bene. Infatti, i Persicetani riescono ad imporsi sui ferraresi per 2 quarti consecutivi, dimostrando precisione nell'esecuzione degli schemi ed aggressività nella fase difensiva. Il primo tempo si chiude con l'Academy in vantaggio di 9 lunghezze. Alla ripresa, gli avversari piazzano una zona 2-3 ben strutturata che non concede ai biancoblu di allungare il vantaggio conseguito. In difesa, la fisicità e l'esperienza avversaria feriscono i Persicetani tanto da portarli in difetto di 6 punti al termine del terzo quarto. Nell'ultimo quarto, la partita però è ancora aperta. L'Academy prova di tutto per rimediare grazie alle bombe di Segata e Ortelli che riducono lo svantaggio. Bondeno però attacca e subisce fallo ripetutamente così da chiudere il tempo avanti di 3 punti, sufficienti per vincere il match. La partita si chiude sul punteggio di 53-50 per i ferraresi. Altra immeritata sconfitta per i biancoblu che faranno di tutto per chiudere il girone d'andata con una vittoria nel match successivo con Ultima Legione.

Vis Academy - Ultima Legione 75-47

Parziali: 15-10; 30-23; 58-38.

 

- VIS ACADEMY: Papa A. 3, Desiato 7, Tinarelli 6, Terzi, Drosi 5, Lucchiari 10, Zanellato 3, Cristoni 2, Fanti 9, Segata 5, Veronesi 5, Ortelli 20.
- ULTIMA LEGIONE: Bianchi 3, Felloni 5, Magistris 9, Caselli, Cuoghi 4, Di Giusto 5, Forlani 12, Conconi 6, Cuoghi 3.

 

Ultimo match d'andata contro la squadra più esperta di tutto il campionato: Ultima Legione. La Vis, reduce da troppe sconfitte, sfodera una pressione asfissiante sin dalla rimessa dal fondo, così da recuperare il pallone e mettere a referto punti facili. La situazione si ripete nei quarti successivi. I biancoblu fanno di tutto per attaccare prima del piazzamento della zona avversaria, giocando più sulla velocità che sulla precisione. Gli avversari fanno di tutto per rimediare, applicando la loro esperienza dalla media e spalle a canestro restando così in partita. I padroni di casa però non vogliono perdere un altro match e, spinti dalla fiducia acquisita, attaccano e segnano con continuità. La Vis segna a referto 10 tiri da 3 punti che fanno lievitare il punteggio sul +28 al termine dell'incontro. Il match si conclude con una netta vittoria dell'Academy sul punteggio di 75-47. Partita importante per aver fatto rinascere la fiducia e lo spirito di squadra della Vis, oramai abbattuta psicologicamente dalle numerose sconfitte consecutive.

RITORNO

Vis Academy - Jolandina 67-65

Parziali: 17-11; 34-20; 44-42.

 
- VIS ACADEMY: Papa A. 3, Desiato 8, Tinarelli 7, Drosi 3, Lucchiari, Cristoni, Bergamini, Fanti 10, Segata 13, Veronesi, Mirzaie 3, Ortelli 20.

- JOLANDINA: Martini 6, Boccaccini 3, Fiorentini 3, Zappaterra, Abazi 11, Marani, Ricci 2, Bellini, Benetti 22, Pavanello, Lunghini 18.

 

Prima partita del girone di ritorno per i ragazzi biancoblu, con il match di andata che si concluse sul +12 per i Persicetani. La Vis impone sin da subito alta intensità in entrambe le fasi di gioco. La Vis pressa e recupera con facilità dalla media e da tre punti, imponendosi all'intervallo sul +14. Alla ripresa, la Jolandina sfrutta la propria fisicità e segna continuamente con movimenti spalle canestro, recuperando così il gap e portandosi fino al -2. L' Academy si risveglia dal torpore e cerca di contenere la rimonta grazie ad un ottimo Ortelli. Nell'ultimo quarto, le squadre si affrontano a faccia aperta: da una parte la Vis attacca la zona con decisione, dall'altra Jolandina dimostra precisione dai 3 punti. La disputa si conclude con una vittoria per la Vis Academy sul punteggio di 67-65, frutto di una grande collaborazione difensiva e di un'attenta complicità nell'attacco alla zona. Per la prima volta in stagione i ragazzi ottengono così due vittorie consecutive.

Galliera Lovers - Vis Academy 78-53
Parziali: 22-4; 46-26; 68-37.

- GALLIERA: Malaguti 15, Benassi 6, Marmocchi 7, Gallini 6, Cerciello 11, Vicini 7, Cremonini 3, Bernardini 10, Bonfiglioli 5, Girotti 2, Colombarda 6.

- VIS ACADEMY: Papa A. 4, Desiato 2, Tinarelli 7, Drosi, Lucchiari, Cristoni, Fanti 4, Segata 13, Veronesi 6, Ortelli 17, Bergamini, Mirzaie.

 

Partita impegnativa per i biancoblu in casa della capolista imbattuta del giron: Galliera Lovers. La partita si presenta sin da subito a senso unico, nella quale i Lovers non fanno altro che rubare palloni e punire in velocità i ragazzi dell'Academy, chiudendo il primo quarto sul punteggio di 22-4. Il break iniziale affatica i Persicetani, i quali non riescono a recuperare il gap pur dimostrando aggressività in difesa e maggiore scioltezza in attacco. Alla ripresa, il dominio Lovers si riafferma. I padroni di casa mantengono il ritmo alto, soprattutto nella fase di contropiede, 2/3 passaggi e canestro. Il barlume di vita dell'Academy si accende nell'ultimo quarto, nel quale, grazie ad un attento piazzamento a zona e buone scelte in attacco sia spalle canestro sia dalla media, riescono a recuperare qualche punto importante per il tabellino. Il match si chiude con una netta sconfitta per i biancoblu sul punteggio di 78-53.

Vis Academy - Vis Clippers 56-52

Parziali: 

VIS ACADEMY: Papa A., Desiato, Tinarelli 6, Drosi, Papa G. 3, Lucchiari 1, Zanellato ne, Cristoni 11, Fanti 2, Segata 3, Veronesi 8, Ortelli 22. All Nussbaum, Vice Ventura.

VIS CLIPPERS: Barbieri, Andolfo ne, Risi 8, Chendi, Montalegni 6, Alese 2, Pignatti 2, La Pusata 11, Cazzoli 6, Galeotti, Bruni 17. All Cardinale.

Tafani - Vis Academy
Vis Academy - Ellepi
Veni Basket - Vis Academy
Vis Academy - ACLI Ferrara
Finale Emilia - Vis Academy
Vis Academy - Matilde Bondeno
Ultima Legione - Vis Academy