LA NOSTRA STORIA


Foto 1
Foto 1

La Vis Basket è una delle più vecchie società di pallacanestro nate nella provincia di Bologna. Fondata nel lontano 1954, per merito di un appassionato, il Sig. Ovidio Lanzarini detto "al maton", la Vis iniziò la propria attività giocando sulla pista da ballo dell'allora Bocciofila Persicetana, partecipando nel 1955 al suo primo campionato di Prima Divisione C. Il campo di gioco fu trasferito, negli anni successivi, nel piazzale delle scuole elementari dove alla domenica mattina, montati i canestri, si svogevano epiche partite tra la Vis, che pubblicizzava sulle maglie il nome Prozota, e le varie compagini che partecipavano al campionato di Promozione. Nel decennio 1960/1970, la pallacenestro era molto praticata dai giovani persicetani, grazie al fatto che l'attività si svolgeva sul campo parrocchiale, la mitica "sede", che può essere definita la culla del basket persicetano.

Foto 2
Foto 2

Su questo campo sono nati e cresciuti cestisticamente i giocatori di un passato lontano, ricordiamo Andrea Orsi primo giocatore di Persiceto a giocare in Serie A vestendo la maglia della Fortitudo, e di un passato recente. (foto n.2 dove Orsi ha la maglia n.6) 
La Vis militò per oltre un decennio nel campionato di promozione giocando sempre sul campo all'aperto della "sede", dove spesso le domeniche mattine durante l'inverno si doveva spalare la neve per poter giocare, ed il pallone dopo un canestro rimaneva bloccato nella retina ghiacciata. Dopo quegli anni con la sponsorizzazione della ditta C.O.M. (foto n.3), la Vis Basket assunse la denominazione Styl Ceramica che coincise con l'ascesa nel 1973 al campionato di serie D e il trasferimento per la prima volta nella storia della Vis in un campo al coperto, la palestra Tirapani. (foto n.4)

Foto 3
Foto 3
Foto 4
Foto 4
Foto 5
Foto 5

Qualche anno dopo con la costruzione del nuovo impianto sportivo polivalente la Vis si trasferì nel palazzetto, dove ancora oggi svolge l'attività, e dove ottenne per la prima volta una storica promozione in serie C.
Per parecchi anni successivamente disputò questo campionato con lusinghieri successi arrivando a giocarsi la fase finale per la promozione in serie B, un sogno mai avveratosi, annoverando in quelle stagioni allenatori del calibro di Zoccadelli e di due ex giocatori della Virtus Bologna, Renato Albonico e Jhon Fulz. (foto n.6 e n.7)

Foto 6
Foto 6
Foto 7
Foto 7
Foto 8
Foto 8

Ma come la pallacanestro aveva creato un notevole movimento cestisitico fra i ragazzi, a partire dagli anni '70 anche il basket iniziò ad essere praticato dalle ragazze,gazie alla passione per questo sport di un ex giocatore della Vis, il Sig.Pietro Serra; i primi passi furono mossi con una sqadra giovanile che ottenne lusinghiere affermazioni.(foto n.8)
Successivamente,con lo stesso organico di base e con l'inserimento di nuove e promettenti ragazze, tra la fine degli anni settanta e per tutto il decennio successivo, la squadra femminile della Vis iniziò ad affermarsi partecipando prima al campionato di promozione con l'abbinamento Giordani poi a quello di serie C col nome Edilcoop, con un'ascesa irresistibile fino al raggiungimento di un risultato insperato per le ragazze, per la società e per i tifosi persicetani, la promozione in serie B !!! (foto n.9 ,n.10 , n.11)

Foto 9
Foto 9

I risultati ottenuti portarono la squadra femminile ad essere considerata tra le migliori squadre non solo della provincia di Bologna e della regione Emilia Romagna, ma ben oltre i confini regionali.
Negli anni successivi prima con l'abbinamento Zanoli, poi con quello Moca Crem la squadra arrivò ad un passo da quello che sarebbe stato un risultato senza precedenti per la nostra cittadina, la promozione in serie A. Erano anni nei quali il palazzetto era sempre stracolmo di pubblico, sia quando giocava la squadra femminile che quella maschile; per un paese della bassa era motivo di grande orgoglio avere due squadre che militavano in campionati di livello nazionale; a Persiceto in quegli anni si mangiava pane e basket.

Foto 10
Foto 10

Ma purtroppo come ogni bel sogno finisce, anche quello del basket persicetano finì; a partire dalla fine degli anni '80 e nei primi anni '90 il bel castello creato, per una serie di concause, cominciò progressivamente a sgetolarsi ed i traguardi raggiunti sia dalla squadra maschile che da quella femminile divennero soltanto un bel ricordo.
La squadra femminile nel giro di qualche anno sparì dallo scenario cestistico, mentre quella maschile dopo varie retrocessioni, continuò ad esistere grazie alla passione di un gruppo di giocatori, non più giovanissimi, disputando il campionato di Prima Divisione.
Ma come l'Araba Fenice anche la Vis Basket seppe risorgere dalle proprie ceneri; grazie alla passione per questo sport quattro ex dirigenti della vecchia gestione a metà degli anni '90 si misero in testa di ricostruire e dare nuovo lustro ad una società storica della pallacanestro bolognese, con un'obbiettivo ambizioso: ricreare una nuova Vis Basket impostando la sua attività nel settore giovanile e l'eventuale partecipazione a campionati di categoria superiori con giocatori usciti dal proprio vivaio.

Foto 11
Foto 11

Gli sforzi e la tenacia nel raggiugimento dell'obbiettivo prefissatosi sono stati premiati; infatti partiti con un numero esiguo di tesserati, i ragazzi che si sono avvicinati alla pallacanestro sono aumentati progressivamente grazie al lavoro di promozione svolto dai dirigenti e dai tecnici che hanno creduto in questo progetto fin dall'inizio; una nota di merito è sicuramente per uno dei pilastri portanti del settore giovanile, il Sig. Stefano Bergamini, il veterano dei nostri allenatori che ha contribuito in maniera fattiva a far diventare la Vis una società con un settore giovanile che è crescuito in maniera esponenziale: oggi la Vis partecipa ai  campionati giovanili che vanno dagli Under 19 fino al minibasket con una o più squadre per ogni categoria, compresa quella femminile che partecipa al campionato Under 13. Gli sforzi profusi hanno dato tante soddisfazioni ai dirigenti, ma sicuramente il fiore all'occhiello e motivo di grande orgoglio è quello di aver avviato alla pratica del basket Marco Belinelli,che dopo aver appreso i rudimenti del basket a Persiceto, è passato prima alle giovanili della Virtus e successivamente con la Fortitudo ha fatto il suo esordio in serie A, poi la nazionale italiana ed infine il grande salto tra i professionisti americani della NBA (il sogno di ogni cestista); quando durante le cronache televisive si sente dire" Marco Belinelli, il ragazzo di San Giovanni in Persiceto" per tutta la Vis Basket è motivo di grande soddisfazione.

Foto 12
Foto 12

Nel contempo la prima squadra composta da nostri tesserati è piano piano salita di categoria, vicendo prima il campionato di Prima Divisione, poi quello di Promozione, approdando infine in questi ultimi anni alla serie D, campionato che disputata con qualche giocatore esterno, ma con tanti ragazzi provenienti dal nostro settore giovanile.
Nella storia di questi ultimi anni la Vis ha raggiunto un obbiettivo impensato; ha tesserati che eguagliano nell'ambito dello sport persicetano quelli del calcio, caso unico a livello regionale e forse nazionale.
Il raggiungimento di questo traguardo è sicuramente la gratificazione più importante per i dirigenti e tutto lo staff tecnico, che ogni giorno svolge il suo lavoro con passione e competenza, ed uno stimolo per il futuro della Vis Basket.

Foto 13
Foto 13